News

< Torna Indietro

IL PNNR E LA RINASCITA DI TERAMO CITTA’ CAPOLUOGO

L’intervista al Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto

3 luglio 2023

Fra i termini più utilizzati e al centro delle agende politiche nazionali e territoriali c’è sicuramente la parola #PNRR. Il Piano di Ripresa e Resilienza permette di attuare progetti di rigenerazione urbana con l’obiettivo di riqualificare economicamente, socialmente e territorialmente il territorio. Innovazione e futuro sono le parole chiave per ripensare la propria città, in maniera più sostenibile.

 

Ai territori colpiti sia nel 2009 che nel 2016-2017 viene dedicata una parte del fondo complementare del Pnrr, ossia risorse nazionali aggiuntive a quelle europee. Le risorse del fondo complementare rappresentano una grande opportunità di rilancio, non solo per i territori sin qui trattati ma per tutte le aree terremotate del centro Italia.

 

Com'è evidente gli interventi non sono finalizzati solo alla ricostruzione degli edifici danneggiati e alla mitigazione del rischio sismico, ma puntano piuttosto ad un generale rilancio delle aree vessate.

 

Il PNRR SISMA e il FONDO COMPLEMENTARE hanno permesso di mettere a sistema per la Città di Teramo un insieme di risorse che contribuiranno a far rinascere alcuni luoghi simbolo della città e non solo. Il Pnrr Sisma in particolare non viene concentrato solo sull'area urbana dove c'è un intervento importante ma è vocato anche alla riqualificazione dei borghi storici della città dove non si è mai intervenuto in passato in maniera così incisiva. Frazioni che si trasformano in Borghi e che possono diventare risorse straordinarie per il turismo oltre che frenare lo spopolamento. 

 

Teramo Città Capoluogo è un progetto virtuoso dell'Amministrazione Comunale di Teramo che ha l’obiettivo di restituire a Teramo la sua centralità oltre a sottolineare ed evidenziare il suo essere capoluogo di una provincia operosa e che ha lo sbocco sul mare.

 

Questo progetto contribuisce a ripensare e scrivere insieme il futuro di Teramo rendendo artefici del proprio futuro i cittadini. Teramo diventa Territorio Collettivo, un luogo che vede nella rigenerazione urbana la rinascita della comunità e del territorio comunale, l’attuazione di una pratica di resilienza comunitaria post sisma 2016 attraverso un programma poliennale di lavori pubblici frutto di una programmazione che investe ingenti risorse e che mira alla valorizzazione dei borghi, al recupero di immobili scolastici dismessi per trasformarli in centri di aggregazione, al miglioramento della viabilità e dei servizi, alla rinascita di un antico centro storico come polo di aggregazione culturale e sociale.  

 

Video

L’intervista al Sindaco Gianguido D’Alberto