Eventi

< Torna Indietro

Teramo Territorio Collettivo, l’incontro sulla rigenerazione della città e delle frazioni

Presso il Castello Della Monica il Sindaco e gli architetti coinvolti nei progetti hanno illustrato gli interventi di riqualificazione che interesseranno tutto il territorio

5 gennaio 2023

Teramo Territorio Collettivo coinvolge direttamente la cittadinanza in un processo di cambiamento sociale e culturale. 

Martedì 10 gennaio alle ore 18:00, presso il Castello Della Monica, uno dei luoghi simbolo di Teramo, si è tenuto un incontro, aperto alla cittadinanza, dal titolo “Teramo Territorio Collettivo”.

L’obiettivo dell’incontro, promosso dalla Giunta Comunale, è stato quello di illustrare le attività di rigenerazione urbana che stanno attraversando la città, in particolare i Borghi e le Frazioni, in un’ottica di rinascita della comunità e del territorio comunale.

La location scelta non è casuale: il Castello Della Monica è un esempio di luogo che, dopo anni di abbandono e mancato decoro, è stato riaperto e messo a disposizione della cittadinanza. Non solo, dotato di una notevole bellezza artistica e culturale il Castello, grazie al Pnrr, subirà ulteriori interventi di riqualificazione con lavori previsti per ogni piano della struttura. 

Obiettivo dell’incontro è quello di instaurare un dialogo e una partecipazione con la cittadinanza per costruire, insieme, la Teramo Città Capoluogo del futuro e ridare attrattività a una città ricca di bellezze culturali ed artistiche.

La rigenerazione passa attraverso un intervento globale che coinvolge, insieme, la città e la periferia. Per questo motivo buona parte del Fondo Complementare Sisma e del Pnrr è stato destinato alla riqualificazione e quindi rinascita non solo del centro storico, ma dei borghi, delle frazioni e delle perifierie di Teramo nell'ottica di un intervento globale che attraversa e coinvolge tutta la cittadinanza. 

Rassegna stampa

Fotogallery