News

< Torna Indietro

Chiude la discarica La Torre, una nuova era per Teramo

La conferenza si è svolta nel sito di Poggio San Vittorino.

27 luglio 2023

Il Sindaco Gianguido D'Alberto, alla presenza della ditta esecutrice, dei progettisti, del collaudatore e di altri rappresentanti istituzionali ha presentato alla stampa la conclusione dei lavori per la chiusura definitiva della discarica La Torre. La conferenza si è svolta nel sito di Poggio San Vittorino.

Dalla nomina di Commissario ad acta, nel 2019, Gianguido D'Alberto ha avviato e concluso il percorso dalla individuazione dei fondi pari 2,6 milioni di euro del Masterplan inserito nella programmazione regionale, e dato corso alla complessa progettazione, all'affidamento dei lavori e alla loro esecuzione. La chiusura definitiva, era stata finalmente avviata nel febbraio dello scorso anno. I lavori, affidati all'impresa Fedele Di Donato, per un importo di 2 milioni e 778mila euro, si sono conclusi con un mese di anticipo e hanno restituito una porzione importante del territorio teramano, riparando l'enorme ferita provocata negli anni, che è costata alla comunità svariati milioni di euro".

 

Uno spazio tecnico che oggi può creare le basi per avviare anche una comunità energetica oltre ad aver completamente riqualificato uno spazio ambientale come quello dei calanchi dell'area di Teramo e restituito al paesaggio la sua dimensione naturale.

Fotogallery

Video